Sport in gravidanza: gli attrezzi per il fitness adatti alla dolce attesa

150992_10151177584655824_1594958181_nIl periodo della gravidanza è il momento della vita della donna in cui il corpo è più soggetto a mettere su peso ed è essenziale praticare, senza eccedere assolutamente negli sforzi, attività fisica.

Lo sport in gravidanza aiuta il proprio organismo a tenersi in forma per arrivare al momento del parto con le giuste energie e nella giusta forma fisica, con maggiori possibilità di un travaglio più breve e meno faticoso per la prossima neomamma, che manterrebbe una condizione fisica che tornerà utile anche nel periodo post-parto, quando graduatamente si cercherà di tornare nelle condizioni fisiche nella propria norma.

Il modo migliore per mantenersi in forma è la pratica di esercizi fitness, prima della quale si consiglia un consulto col proprio medico per avere la certezza di poter praticare attività fisica senza controindicazioni.

Certo non bisogna stravolgere totalmente il proprio stile di vita: se una donna non ha mai fatto attività fisica non deve iniziare a praticarla drasticamente durante la gravidanza ma iniziare in maniera graduale per abituare il proprio corpo, già soggetto in questo periodo a diversi cambiamenti.

Quali attrezzi scegliere? Avendo a disposizione uno spazio nella propria casa da dedicare all’allestimento di una sorta di mini palestra personale sarà possibile eseguire gli esercizi per tenersi in forma anche tra le mura domestiche.

Serviranno attrezzi adatti ad un allenamento abbastanza blando. Ad esempio, in base alle caratteristiche tecniche dei vari attrezzi fitness fornite dal sito enerfitsport.it, per camminare sarà sufficiente un tapis roulant a rullo magnetico senza dover ricorrere a modelli più performanti con caratteristiche da corsa podistica. Potete optare anche per una cyclette o spin bike per simulare una pedalata senza il rischio di incappare in una caduta fortuita (esistono anche modelli come le recumbent, complete di sedile con schienale per una maggiore comodità).

Sono molto consigliati anche attrezzi fitness che consentono di fare esercizi addominali, in modo da aiutare la colonna vertebrale che si trova sovraccaricata dal peso della pancia: basta anche solo una panca semplice per fare dei piegamenti in modo da tenere in allenamento i muscoli addominali e lombari.

Sono tantissimi i benefici che si ottengono svolgendo una corretta attività fisica in gravidanza: basta fare attenzione a svolgere i giusti esercizi con i giusti attrezzi.