Ginnastica in gravidanza: esercizi per tonificare glutei e schiena a casa in autonomia

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Durante la gravidanza capita spesso di sentirsi gonfie e appesantite e questo, talvolta, allontana le future mamme dall’attività fisica.

Da una parte non si è sempre consapevoli dei tipi di esercizi che è possibile fare e dall’altra un po’ di pigrizia e fatica fanno desistere dal mettersi in moto. Tenersi allenate, però, può solo esservi d’aiuto nell’affrontare la gravidanza, perchè da una parte vi permetterà di tenere sotto controllo il peso (qui potete fare un calcolo per vedere il corretto aumento di peso) muscoli e articolazioni saranno costretti ad affrontare, nell’arco di poco tempo, un aumento di peso abbastanza consistente e se li allenerete, risponderanno in maniera più efficiente alle nuove sollecitazioni e poi, dovete preparavi ai futuri pargoli, avrete bisogno di energia e fiato!!!

In questo articolo abbiamo parlato di come affrontare lo sport e quale tipo di sport è meglio scegliere in base alle proprie caratteristiche e abitudini, mentre ora vogliamo proporvi alcuni consigli sugli esercizi che potete svolgere in autonomia a casa. Nel video vediamo un circuito per tonificare i glutei portato avanti da una donna di 41 anni alla trentesima settimana. Tonificare i glutei è molto importante perchè questi muscoli sono quelli che sostengono la schiena, messa a dura prova durante la gravidanza.

Buona visione!

Elena Pollastro